Effetto dello stile genitoriale sui bambini

Il materiale che segue rientra nel programma di studio a distanza, dell’Alfred Adler Institute of Northwestern Washington, ed è inserito nel corso Classical Adlerian Child and Family Therapy.

Molti contenuti sono basati sulle idee sviluppate da Hugh Misseldine nel suo libro “Your inner child of the past”.

Il materiale che è stato aggiunto riflette la prospettiva Adleriana di uno stile genitoriale democratico.

STILE GENITORIALE DEMOCRATICO E INCORAGGIANTE

  • Immagine o Metafora. Il bambino è visto come eguale, come parte integrante della famiglia, collaborativo e in grado di dare il proprio contributo. Egli è amato e accettato. E’ incoraggiato ad affrontare sfide progressive e ragionevoli e gli è consentito di crescere secondo il proprio passo.
  • Atteggiamento Genitoriale. Accettano l’unicità del bambino e gli danno amore, rispetto e un sentimento di eguaglianza. Incoraggiano il bambino a correggere gli errori e a sviluppare le proprie capacità. Guidano il bambino a sviluppare il proprio significato attraverso la collaborazione.
  • Risposta del Bambino. Si sente sicuro dell’amore e accettazione che riceve. Sperimenta la propria forza superando le difficoltà. Trova soddisfazione nel raggiungimento dei risultati e nella collaborazione. Non teme di mettersi alla prova e fallire. Vive il mondo come sicuro e amichevole.

STILE GENITORIALE  IPERVIZIANTE

  • Immagine o Metafora. Il bambino si trova nella parte finale della cornucopia, con beni e aiuti che scorrono incessantemente. Egli è passivo, annoiato e scontento, a seguito della viziatura che riceve.
  • Atteggiamento Genitoriale. Sommergono il bambino di regali, privilegi e aiuti, tenendo ben poco in considerazione i reali bisogni del bambino.
  • Risposta del Bambino. Il bambino è annoiato e indifferente e perde iniziativa e spontaneità. Si aspetta che tutto gli arrivi gratuitamente. Vede gli adulti come dispensatori di piacere e benessere.

STILE GENITORIALE SOTTOMESSO

  • Immagine o Metafora. Il bambino è seduto imperiosamente sul trono, sul quale è stato messo dai genitori che si inchinano a lui. Il bambino è attivo, impulsivo ed esigente.
  • Atteggiamento Genitoriale. Si sottomettono ai capricci, richieste, aggressività e impulsività del bambino. Hanno fatto del bambino il “capo”, di cui sono diventati schiavi o servitori. Non possono dire “No”.
  • Risposta del Bambino. Il bambino pretende che i suoi desideri vengano soddisfatti. Ha scoppi di rabbia, ignora i diritti degli altri e non ha il senso dei limiti.

STILE GENITORIALE IPERCOERCITIVO

  • Immagine o Metafora. Il bambino è come un cane ben addestrato o un somaro recalcitrante.  E’ caratterizzato dalla spinta in avanti o dalla resistenza.
  • Atteggiamento Genitoriale. Costante direttività e supervisione. Interminabili istruzioni e costanti solleciti. Eccessivamente severi e normativi.
  • Risposta del Bambino.
    • Sottomesso alla direttività, docile e obbediente.
    • Ribellione attiva: sfida aperta, rifiuto verbale
    • Resistenza passiva: ozioso, sogna ad occhi aperti, si dimentica le cose. Manifesta ribellione mascherata e deviante.

STILE GENITORIALE PERFEZIONISTA

  • Immagine o Metafora. Il bambino è sempre di corsa e tenta di correre sempre più forte ma, non finisce mai la gara. Il traguardo lo tiene sempre in movimento e cerca costantemente di fare meglio.
  • Atteggiamento Genitoriale. Accettano il bambino quando le sue prestazioni sono eccezionali. Hanno standard molto elevati e sono difficili da soddisfare.
  • Risposta del Bambino. Eccessivamente competitivo e preoccupato della prestazione. Se non può soddisfare gli standard si sente privo di valore, può rinunciare o sviluppare sintomi fisici quali l’ulcera.

STILE GENITORIALE ECCESSIVAMENTE RESPONSABILE

  • Immagine o Metafora. Un gigante bambino che porta sulle spalle eccessive responsabilità, cieco a tutto a parte il lavoro e le responsabilità.
  • Atteggiamento Genitoriale. I genitori possono gravarlo di eccessive incombenze domestiche, cura dei fratellini, o bisogno di compagnia, a causa di precarie situazioni economiche, problemi personali, morte o malattia di un genitore.
  • Risposta del Bambino. Il bambino può portare avanti il carico delle responsabilità con risentimento, perdendo la possibilità di vivere la propria infanzia in modo libero e giocoso.

 STILE GENITORIALE TRASCURANTE

  • Immagine o Metafora. Un bambino al freddo, in una notte gelida. Sta rabbrividendo e tiene il naso schiacciato contro i vetri della finestra di una casa dove dentro c’è calore. Egli ne è escluso.
  • Atteggiamento Genitoriale. I genitori sono spesso assenti o preoccupati. Essi possono essere occupati o preoccupati per il lavoro, la povertà, la salute, avere problemi di alcolismo, essere divorziati o ammalati. Nessuno stabilisce regole o limiti. La trascuratezza è di solito emotiva.
  • Risposta del Bambino. Il bambino presenta scarsa competenza per le relazioni affettive strette. Non ha mai la sensazione che qualcuno si prenda cura di lui, che sia dalla sua parte. I genitori assenti possono essere idealizzati e diventare un’immagine super umana e divina.

STILE GENITORIALE RIFIUTANTE

  • Immagine o Metafora. Una pianta umana a forma di cactus che sparge le sue spine ovunque, pur avendo un nucleo nascosto tenero e dipendente. Egli si è dolorosamente auto isolato.
  • Atteggiamento Genitoriale. Gli negano ogni forma di accettazione e lo trattano come fosse privo di significato e come un peso. Essi stessi probabilmente sono stati rifiutati da bambini. Questo comportamento potrebbe essere il risultato di un matrimonio forzato o dalla nascita di un bambino deforme.
  • Risposta del Bambino. Può sentirsi isolato e privo di qualunque aiuto. Si sente profondamente ferito. Può sviluppare sentimenti molto ostili, ansiosi, e soffrire di auto svalutazione.

STILE GENITORIALE PUNITIVO

  • Immagine o Metafora. Schiavo in una cambusa, tormentato senza pietà dal suo capo. Prova un senso di ingiustizia, si sente privo di aiuto ed è divorato dalla sete di vendetta.
  • Atteggiamento Genitoriale. Spesso collegato ad eccessiva coercizione e perfezionismo. La punizione fisica è ritenuta necessaria per ottenere disciplina e apprendimento. I genitori possono sfogare ostilità e aggressività nei confronti del bambino.
  • Risposta del Bambino: desidera ardentemente la vendetta. Può sentirsi colpevole e pensare di essere cattivo. Odia punire i genitori. Può mentire per evitare di essere punito. Può avere timore dei propri impulsi vendicativi.

STILE GENITORIALE IPOCONDRIACO

  • Immagine o Metafora. L’eterno paziente, costantemente preoccupato per la salute. La sua attenzione è focalizzata sul funzionamento del suo corpo e degli organi.
  • Atteggiamento Genitoriale. Ansioso, pauroso, atmosfera familiare malata. Il bambino può stare assente da scuola per problemi senza importanza ed è dispensato dall’aiuto domestico e dai compiti scolastici.
  • Risposta del Bambino. Ottiene la compassione e la viziatura da parte dei genitori ed esagera i sintomi per il proprio tornaconto. Può essere esonerato dal normale svolgimento delle sue incombenze.

STILE GENITORIALE SESSUALMENTE SEDUTTIVO

  • Immagine o Metafora. Il bambino è trattato come un oggetto sessuale in miniatura, che può provocare una prematura preoccupazione per il sesso.
  • Atteggiamento Genitoriale. Il genitore può palpeggiare il bambino quando gli fa il bagno, o portare il bambino nel letto con sé. Uno dei due genitori può essere contento e sollevato dagli obblighi sessuali quando l’altro molesta il bambino. Il genitore può essere seduttivo.
  • Risposta del Bambino. Il bambino è obbligato al segreto e si sente in colpa. E’ frastornato ma di solito accondiscendente, e può rimanere dipendente. Spesso le conseguenze sono confusione e ostilità.